il Fiorile

Floreal, floreale o fiorile è nel fantasmagorico calendario della rivoluzione francese il mese che va  dal 20 aprile al 19 maggio. Il termine francese floreal deriva dal latino flos-floris= fiore. Si tratta dunque del mese dei fiori, più in generale della fioritura. Il trionfo della natura che sprigiona la sua dirompente energia e vivifica il mondo.
Il Fiorile è sulla scia del floreal. Natura naturans che esplode.
Il Fiorile è poi segno di Fiorella, creativa e vulcanica. Il Fiorile abbraccia la parte alta del suggestivo Poggio Monteguardie. Fedele al suo nome, offre una vastissima gamma di fiori, piante, essenze aromatiche, alberi ornamentali e da frutta. E ancora il vigneto, l’oliveto, i boschi di quercia. Sul crinale di Monteguardie sovente si alza in volo la poiana dispiegando le sue ali poderose. Volteggia con il suo movimento elegante sui boschi. Guizza tra le querce la volpe. Talvolta all’improvviso appare il tasso.
L’agriturismo Il Fiorile è tutto questo.
All’interno dell’azienda agrituristica si svolge durante tutto l’anno l’attività agricola rivolta soprattutto alla coltivazione di ortaggi, produzione di olio e vino, nonché all’allevamento di animali di bassa corte.